la classe operaia va in paradiso, 1 maggio, festa dei lavoratori

Festa dei lavoratori: 1 maggio in streaming

Articolo di Davide Rostellato

E se vi siete dettiNon sta succedendo nienteLe fabbriche riaprirannoArresteranno qualche studenteConvinti che fosse un giocoA cui avremmo giocato pocoProvate pure a credervi assoltiSiete lo stesso coinvolti

(Canzone del Maggio, Fabrizio De André)

Essere donne (regia di Cecilia Mangini)

essere donne, cecilia mangini

Cecilia Mangini è conosciuta per la sua produzione militante, con documentari come All’arme siam fascisti! (1962), nel quale denunciava la persistenza del fascismo negli anni del governo Tambroni e della strade di Reggio Emilia, e con Essere donne (1965). Con quest’ultimo, Mangini denunciava la condizione di doppio lavoro della donna, divisa tra il lavoro in fabbrica o nei campi e quello in casa, con un salario nettamente inferiore rispetto alla controparte maschile, attraverso interviste che ripercorrono tutta la penisola italiana da Nord a Sud.

Utilizzando il modello dell’inchiesta giornalistica, tipico della televisione degli anni ’50, Essere donne denuncia lo sfruttamento capitalistico in generale, inserendo la condizione femminile all’interno di un sistema più ampio che ha nella donna la figura più sfruttata.

Dove vederlo: YouTube

La pattuglia del passo San Giacomo (regia di Ermanno Olmi)

la pattuglia del passo san giacomo, ermanno olmi

Negli anni ’50 in Italia prende avvio il filone del documentario industriale, volto a mostrare le attività delle aziende e a pubblicizzarle. Olmi in questo periodo lavora alla Edisonvolta, per la quale realizza La pattuglia del passo San Giacomo, un breve documentario che mostra degli operai intenti a riparare un cavo elettrico. Olmi rende centrali le figure umane, i loro volti che esprimono fatica, gioia, mettendo in luce il rapporto tra la natura e il lavoro.

Dove vederlo: YouTube

I compagni (regia di Mario Monicelli)

i compagni, mario monicelli

Ambientato a Torino, il film racconta di uno sciopero all’interno di una fabbrica tessile di fine Ottocento. Attraverso le rivendicazioni dei lavoratori per la riduzione del tempo lavorativo, Monicelli mostra l’avvio del movimento operaio, delle sue richieste di leggi sociali, l’affermazione dei sindacati e delle iniziative di aggregazione operaia.

Dove vederlo: RaiPlay

La vita agra (regia di Carlo Lizzani)

la vita agra, carlo lizzani

Luciano (Ugo Tognazzi) decide di vendicarsi della società che lo licenzia trasferendosi a Milano per far saltare in aria il palazzo che ospita l’azienda. Cominciando a tessere relazioni con i traduttori e i pubblicitari dell’azienda con la volontà di sferrare un attacco dall’interno, Luciano inizia a vivere un nuovo benessere economico e riconoscimento sociale, che lo porteranno a dimenticare il motivo del trasferimento a Milano.

Dove vederlo: Prime Video

Lascia un commento