Redazione

Grazie al progetto Uno, due, tre… festival! dall’8 novembre al 6 dicembre la Cineteca Milano Arlecchino diventa la casa comune di tre storici festival: Piccolo Grande Cinema, Filmmaker e Noir in Festival. La volontà di unire queste realtà nasce in parte da una richiesta dal basso del pubblico, per evolversi in una strategia di politica culturale volta a dare vita a iniziative comuni sviluppando sinergie per superare la parcellizzazione di appuntamenti che caratterizza la scena milanese dei festival e per sottolineare il valore sociale e culturale di questa modalità di fruizione del cinema.
I festival cinematografici sono da sempre luoghi di scoperta, ma soprattutto di incontro. Il messaggio che si vuole portare è l’invito a uscire di casa e incontrare un cinema che altrimenti non troverebbe spazio nella distribuzione odierna. Attraverso questi tre festival che raccontano il cinema indipendente ognuno a modo proprio, il pubblico può arricchirsi e scoprire una cinematografia internazionale fuori dagli schemi, libera ed estranea alle sole logiche commerciali. Si prospetta un mese di incontri con autori classici e nuovi, discussioni, dibattiti e anteprime. Inoltre, la settimana dal 24 al 30 novembre sarà programmata in comune tra i tre festival a suggellare la collaborazione.
Abbonamentone
Agli spettatori dei tre festival viene proposto l’acquisto dell’Abbonamentone al prezzo di 45 euro, che permetterà ai detentori l’accesso a tutte le proiezioni di Piccolo Grande Cinema, Filmmaker e Noir in Festival. Un abbonamento eccezionale, con un costo davvero contenuto e accessibile a tutti gli amanti del cinema.
Piccolo Grande Cinema (8 – 16 novembre)
Il festival diventa maggiorenne compiendo 18 anni di programmazione dedicata al pubblico giovane, ponendo un focus sulle opere prime. “Il primo festival non si scorda mai” è il suo motto e proprio per questo si rivolge ai ragazzi, che non solo costituiscono le giurie del festival, ma ne curano anche la programmazione.
Filmmaker Festival (15 – 23 novembre)
Dal 1980 si dedica a portare a Milano nuovi autori e nuove forme di cinema, offrendo al suo pubblico un cinema internazionale documentario, sperimentale e di ricerca.
Noir in Festival (1 – 6 dicembre)
Arrivato alla 35esima edizione, il festival è un punto di riferimento nel campo del giallo, mystery, thriller, fantasy e spy story, che unisce il settore cinematografico e televisivo a quello letterario e giornalistico.


Lascia un commento